Il nostro blog Peelo

COME RIPARARE (E REALIZZARE) IMBALLAGGI ECO IN CERA D'API?

ha scritto Martina Ivanova giorno Feb 21, 2023

AKO SI OPRAVIŤ (A VYROBIŤ) EKO OBALY ZO VČELIEHO VOSKU?

Hai a casa i tuoi Peelo o altri involucri ecologici in cera d'api da diversi mesi e gradualmente smettono di essere appiccicosi come all'inizio dell'uso? Non sono più così flessibili da al tatto, il loro strato di cera è più sottile o ritieni che meritino una disinfezione termica? 

Anche se la cera d'api stessa è antibatterica, la copertura in cera non è una copertura sintetica sterile e qualche minuto ogni tanto al caldo non la danneggerà. Tuttavia, se noti che potrebbe essere utile un po' di miscela di cera in più, prendi il nostro blocco di cera Peelo Fix, che è fantastico solo per sistemarlo. Puoi utilizzare lo stesso procedimento per realizzare il tuo packaging ecologico con la cera d'api ne leggerai alla fine dell'articolo. Ma andiamo per gradi.

COS'È UNA BARRA DI CERA E COME USARLA?

Il nostro mattone di cera è una miscela unica di cera d'api, resina, jojoba e olio di cocco esattamente lo stesso che usiamo per realizzare le nostre salviette cerate Peelo. Ti aiuterà a ripristinare lo strato ceroso dei tovaglioli e a riportarli alle loro proprietà originali appiccicosità, adesione e formabilità. Grazie al mattone di cera non è necessario trovare i singoli ingredienti separatamente e prima scioglierli insieme, il che consente di risparmiare non solo tempo, ma anche qualche pentola bloccata in cucina.


Perché il blocco di cera non contiene solo cera d'api? Jojoba e olio di cocco conferiscono ai tovaglioli flessibilità e appiccicosità della resina. È in queste materie prime che risiede il segreto dei tovaglioli di cera durevoli e di alta qualità, grazie ai quali la tua cera d'api non si sbriciolerà. Se decidi comunque di acquistare separatamente le materie prime, ti consigliamo di cercarle di qualità biologica, poiché saranno a diretto contatto con i tuoi alimenti.

Un mattone è sufficiente per riparare 5 e facilmente più tovaglioli cerati (taglie S, M, L) e per realizzare 3 tovaglioli nuovi di zecca dipende sempre dalla loro dimensione.


2 MODI PER RIPARARE NON SOLO IL TUO TOVAGLIOLO DI CERA MA ANCHE IL TUO BORSA DI CERA

Sono passati alcuni anni dalla produzione del nostro primo imballaggio ecologico in cera d'api e durante quel periodo siamo riusciti a ripararne diverse decine. Quindi abbiamo già un'idea abbastanza chiara di come utilizzare entrambe le varianti del rinnovamento dei tovaglioli e ti consiglieremo quale è più adatta a te. Prima di iniziare la riparazione, taglia o grattugia il blocco di cera in piccoli trucioli più piccoli, meglio lavorerai con loro. 

CONSIGLIO: Ci è piaciuto tagliare, poiché la cera si stacca dal coltello molto più facilmente che dalla grattugia. La resina che fa parte della miscela è molto appiccicosa e potrebbe non essere rimossa facilmente con una normale molla. Tutto quello che devi fare è scaldare il coltello nel forno o sul fuoco (attenzione però al manico di plastica!) e rimuovere i residui ostinati del composto con un fazzoletto. La buona notizia, tuttavia, è che la tua lavastoviglie può gestire facilmente la cera appiccicosa. 


Tempo: 15 minuti

1. Stirare un tovagliolo

  • Rivesti la superficie di lavoro con un panno spesso o un vecchio asciugamano.
  • Disporre sul tessuto in questo ordine: carta da forno, tovagliolo di cera, trucioli, carta da forno.
  • La carta da forno deve essere sempre più grande del tovagliolo stesso, per non rovinare il ferro con la cera.
  • Passa un ferro da stiro sullo strato superiore della carta da forno e la cera si scioglierà rapidamente sotto il calore. Tieni però presente che devi utilizzare un ferro da stiro classico "a secco" o disattivare la cottura a vapore se disponi anche della funzione vapore.
  • Separa con attenzione il tovagliolo dalla carta mentre è ancora caldo, ma fai attenzione a non bruciarti.
  • Il vantaggio di questo metodo è che puoi strizzare l'eventuale cera d'api in eccesso rimasta sui lati in modo che non vi siano strati irregolari di cera sul tovagliolo.

Ancora non sai come fare? Guarda il video tutorial su come riparare un tovagliolo stirando sul nostro Instagram. 

1.1 Stirare la borsa

  • Quando stirate il sacchetto, procedete come per il tovagliolo con una piccola differenza: mettete un'altra carta da forno all'interno del sacchetto.
  • Non dimenticare questo passaggio apparentemente insignificante, che in realtà è molto importante. Grazie ad esso eviterai inconvenienti come una borsa incastrata che non si riesce ad aprire.  

2. Riparazione in forno

  • Preriscaldare il forno a 90°C.
  • Mettete un pezzo più grande di carta da forno sulla teglia, sopra un tovagliolo di cera e poi i trucioli di cera.
  • Lasciare il tovagliolo nel forno per 5-10 minuti, osservarlo attentamente e rimuoverlo solo quando la cera sarà completamente sciolta. ATTENZIONE ma non dimenticarlo, la combinazione di tessuto di cotone e cera è infiammabile!
  • Una volta sfornato, prendi il tovagliolo per gli angoli e sventolalo velocemente all'aria, si asciugherà in pochi secondi.
  • Questo è il nostro metodo più popolare poiché è semplice, pulito e non richiede nulla di speciale.
  • VARIANTE B: Puoi variare questa procedura sciogliendo l'intero blocco di cera in un pentolino e utilizzando un pennello per applicare la miscela su un tovagliolo prima di metterlo in forno. Tuttavia, si tratta di un processo leggermente più laborioso che consigliamo vivamente quando si realizzano tovaglioli completamente nuovi.

Accartoccia e raddrizza i tovaglioli più volte prima dell'uso per attivare lo strato appiccicoso. In questo modo potrete riparare il tovagliolo di cera ripetutamente e anche più di una volta, allungandone così la vita di diversi mesi o anni.

  • Questo metodo non è adatto per riparare un sacchetto di cera, perché potrebbe attaccarsi in modo permanente. 

Le foto non bastano? Guarda il procedura video dettagliata per riparare i tovaglioli nel forno che abbiamo filmato per te. 


I NOSTRI CONSIGLI FINALI

  • Allo stesso modo, non solo puoi ripristinare il tovagliolo di cera, ma anche realizzarlo. Se hai a casa un pezzo di tessuto di cotone, basta tagliarlo alla misura desiderata e procedere esattamente come per la riparazione. Avrai bisogno solo di una quantità maggiore di miscela di cera.
  • Aggiungere i trucioli gradualmente, in questo caso meno è meglio. Se accidentalmente aggiungi troppa miscela e vedi che si formano delle mappe irregolari sul tovagliolo, sentiti libero di posizionare sopra il pezzo successivo che intendi ripristinare. Il secondo tovagliolo assorbe magnificamente lo strato di cera in eccesso.
  • Puoi mettere il panetto nel congelatore o nel frigorifero per un po', non si attaccherà al coltello/grattugia perché sarà più difficile.
  • Puoi anche scegliere di riscaldare nel forno quando vuoi solo sigillare lo strato di cera se hai la sensazione che si stia rompendo non è necessario aggiungere un nuovo strato di cera.

Hai qualche domanda? Inviaci un'e-mail e saremo felici di consigliarti sulla riparazione del tuo imballaggio ecologico in cera d'api . 🙂

1 commento

  • Gabriela
    Oct 18, 2023 Di 11:21

    Dobrý deň. Prosím Vás, dajú sa voskové tehličky u Vás kúpiť – objednať? Ak áno, koľko stoja?

    Per rispondere

lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.